Bologna, 9 gennaio 2025 – Il dressage è una disciplina che per sua natura tende a una certa ‘sobrietà’. Bisogna lavorare molto, si vedono risultati quotidiani minuscoli e per arrivare a un livello soddisfacente è davvero necessario tanto impegno e una grandissima attenzione. Tutto ciò, necessariamente, mentre forgia l’addestramento dei cavalli, forgia anche il carattere dei cavalieri… Che però – almeno quelli che hanno conservato un buon livello di autoironia – non potranno esimersi dal riconoscere che la ripresa ‘pescata’ sui social ha un suo perché…
Per chi riesce a seguire il commento in inglese della protagonista del test, chiudendo gli occhi, impossibile distinguerlo da quello che farebbe qualsiasi dressagista equestre. Movimenti, transizioni, rettangolo… E invece, in questo caso stiamo parlando di hobby horse. La disciplina che soprattutto nel nord Europa – nel video la prova è del Campionato nazionale finlandese – sta prendendo largamente piede soprattutto tra i giovanissimi e che quest’anno si è affacciata perfino in Arena Fise a Fieracavalli.
Quanti avranno in più occasioni pensato qualcosa tipo… «Prova tu a fare la ripresa al posto del cavallo…». Detto fatto. Con tanto di passage, piaffé, appoggiate e trotto allungato. Ogni test viene valutato da una giuria esattamente come accade nel dressage più canonico e segue un grafico del tutto simile a quelli impiegati per le riprese con i cavalli
L’equitazione del futuro sarà l’hobby horse? Beh, senza nulla togliere alla dedizione di queste atlete e senza offendere nessuno, speriamo proprio di no…
Per chi volesse gustare un’altra ripresa molto tecnica e davvero molto espressiva…, CLICCA QUI